giovedì 25 luglio 2013

Esercizi-gioco di 1° e 2° ciclo

Nel programma del primo ciclo, che si rivolge a bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, viene data importanza alla percezione dello spazio e alla consapevolezza del proprio corpo. Si incomincia a definire il concetto di disciplina, facendo accettare e conoscere quelle regole e quei codici che la Danza comporta.
Si inizia ad affrontare la tematica della postura del corpo e del suo concetto di allineamento, attraverso giochi dinamici e divertenti. La corretta postura del corpo è uno dei principali obiettivi del primo ciclo.
La maggior parte dei bambini non sempre ha un giusto atteggiamento posturale: devono quindi essere rinforzati gli addominali e i muscoli dorsali.
Il raggiungimento di una maggiore consapevolezza e conoscenza del sé corporeo costituisce nel secondo ciclo (6-8anni) uno degli obiettivi principali e la postura del corpo diviene un elemento fondamentale all'interno della lezione. E' molto importante in questa fascia d'età insegnare una giusta postura e un corretto allineamento corporeo. Tramite il gioco si conduce il bambino alla conoscenza e alla assimilazione di quei concetti basilari per la sua formazione psico-fisica.

Nessun commento:

Posta un commento